Banda musicale duccio galimberti

Un pò di storia

Fondata su iniziativa di Gabriella Martini ha esordito nel 2004

Fondata su iniziativa della sua direttrice Gabriella Martini e di alcuni appassionati della musica bandistica, la banda musicale Duccio Galimberti ha esordito per la prima volta nel 2004 in occasione dell’inaugurazione dell’anno dedicato all’eroe della resistenza cuneese, tenutasi il 24 Luglio dello stesso anno.

Negli anni ha instaurato varie collaborazioni con altri complessi bandistici e con Associazioni di Volontariato tra le quali l’Associazione Maria Teresa Ghiglia di Cuneo al fine di favorire, attraverso l’attività musicale bandistica, lo sviluppo dell’autonomia personale di giovani affetto da lievi disabilità.

Ad oggi ha al suo attivo circa 250 interventi musicali pubblici costituiti da concerti, sfilate, partecipazione ad inaugurazioni, manifestazioni civili, religiose, sportive ecc.

Degno di nota è il Concerto tenuto dal Complesso nell’agosto del 2009 a Siena in occasione del 50° anniversario del Gemellaggio fra Cuneo e la Contrada Selva.

Inoltre, il complesso ha ottenuto nel 2011 l’Attestato di “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse Nazionale”.

 

Eventi e attività della banda

Partecipa alla commemorazione della Festa della Repubblica che si tiene in Cuneo, su invito della Prefettura e del Comune di Cuneo; partecipa alla tradizionale fiaccolata per il 25 Aprile; è intervenuta alla manifestazione per il 70° anniversario del discorso tenuto da Duccio Galimberti nell’ononima piazza; ha preso parte alla Carovana della pace; è stata invitata a suonare gli inni patriottici al Palazzetto dello sport di Cuneo per la partita di volley Italia – Francia.

Anche nel 2019 la partecipazione della Banda è stata rivolta a numerose manifestazioni, in collaborazione con enti pubblici e istituzioni religiose, per un totale di 11 eventi musicali tra i quali, per la particolare rilevanza, piace ricordare: sfilata di Carnevale; fiaccolata del 24 Aprile – vigilia della festa di Liberazione; Festa della Repubblica; festeggiamenti di onore di S. Cecilia e, in collaborazione con gli allievi della scuola media Borgo S.Giuseppe in Cuneo, il concerto di Natale.